Chi è affetto da ansia generalizzata di solito non conosce la vera ragione della sua preoccupazione eccessiva. Forse si tratta del lavoro, della salute o della famiglia.
Di sicuro si presenta come uno stato d’animo cronico e grave.
La persone affette da questo disturbo si rendono conto che la loro ansia è ingiustificata, eppure non riescono a lasciar andare le preoccupazioni e rilassarsi.
A volte diventa difficile perfino dormire, oppure farlo senza sentirsi stanchi o stressati.
L’ansia talvolta si accompagna a sintomi fisici come tremori, tensione muscolare, sudorazione, mal di testa, irritabilità.
Se lieve può non costituire un problema a livello lavorativo, ma, se i sintomi si presentano in maniera più importante, talvolta diventa faticoso svolgere anche i compiti quotidiani.
Il disturbo d’ansia generalizzato non riguarda solo gli adulti, infatti si sviluppa di solito tra l’infanzia e la mezza età.
Dunque può essere presente anche nei bambini e negli adolescenti.
Nel loro caso, le preoccupazioni sono principalmente legate alla scuola o allo sport: “Devo essere perfetto, puntuale, all’altezza della situazione”.
In questi casi la psicoterapia può aiutare il paziente a lavorare e modificare i modelli di pensiero che sostengono e alimentano le paure, nonché a lavorare sulla reazione alle situazioni che generano ansia.
Dott.ssa Elena Paiuzzi - Psicologa e psicoterapeuta a Alessandria
Sede: Piazza Giuseppe Garibaldi, 21 - 15121 Alessandria | Via Carlo Pisacane, 23 - Alessandria
declino responsabilità | privacy | cookie policy | codice deontologico
AVVISO: Le informazioni contenute in questo sito non vanno utilizzate come strumento di autodiagnosi o di automedicazione. I consigli forniti via web o email vanno intesi come meri suggerimenti di comportamento. La visita psicologica tradizionale rappresenta il solo strumento diagnostico per un efficace trattamento terapeutico.
©2016 Tutti i testi presenti su questo sito sono di proprietà della Dott.ssa Elena Paiuzzi .
Ultima modifica: 10/06/2016
© 2016. «powered by Psicologi Italia». E' severamente vietata la riproduzione, anche parziale, delle pagine e dei contenuti di questo sito.