L’EMDR è una tecnica è un approccio terapeutico utilizzato per il trattamento del trauma e di problematiche legate allo stress, soprattutto allo stress traumatico.
Gli eventi fortemente stressanti, infatti, possono non essere riprocessati dalla memoria, proprio per l’impatto emotivo che essi hanno.
La terapia consiste nella stimolazione alternata (tramite movimenti oculari o tapping su mani o ginocchia) dei due emisferi cerebrali che presiedono rispettivamente alle funzioni cognitive ed emotive.
In questo modo i ricordi passati vengono desensibilizzati: il paziente può avervi accesso facilmente, abbassando il carico doloroso e intollerabile.
Ciò porta a rielaborare l’informazione relegata al trauma, archiviandola nel giusto spazio.
Dopo un trattamento con EMDR il paziente non presenta più la sintomatologia tipica del disturbo post-traumatico da stress, quindi non si riscontrano neanche gli aspetti di intrusività dei pensieri e ricordi, i comportamenti di evitamento e l’iperarousal neurovegetativo nei confronti di stimoli legati all’evento, percepiti come pericolo.
Un altro cambiamento significativo è dato dal fatto che il paziente discrimina meglio i pericoli reali da quelli immaginari condizionati dall’ansia.
Insomma, questo tipo di trattamento si rivela utile per affrontare situazioni stressanti che in qualche modo rievocano un piccolo o grande trauma passato, in assoluta sicurezza e con la possibilità di ridurre gli effetti negativi di questa esperienza traumatica.
Dott.ssa Elena Paiuzzi - Psicologa e psicoterapeuta a Alessandria
Sede: Piazza Giuseppe Garibaldi, 21 - 15121 Alessandria | Via Carlo Pisacane, 23 - Alessandria
declino responsabilità | privacy | cookie policy | codice deontologico
AVVISO: Le informazioni contenute in questo sito non vanno utilizzate come strumento di autodiagnosi o di automedicazione. I consigli forniti via web o email vanno intesi come meri suggerimenti di comportamento. La visita psicologica tradizionale rappresenta il solo strumento diagnostico per un efficace trattamento terapeutico.
©2016 Tutti i testi presenti su questo sito sono di proprietà della Dott.ssa Elena Paiuzzi .
Ultima modifica: 10/06/2016
© 2016. «powered by Psicologi Italia». E' severamente vietata la riproduzione, anche parziale, delle pagine e dei contenuti di questo sito.